Il Calcare

Gli Addolcitori d'Acqua

L'acqua contiene ioni di calcio e magnesio e tutti sappiamo bene il loro effetto dannoso qualora siano presenti in percentuali elevate. Residui di calcare su pentole, tubi incrostati che necessitano di costose manutenzioni e calcare nell'acqua che beviamo.

Il calcare si accumula lentamente e silenziosamente: ce ne rendiamo conto nel momento in cui la lavatrice o lo scaldabagno cessano di funzionare, ma le avvisaglie in realtà erano molte già in precedenza. I depositi si ispessiscono sulle pareti delle tubature, che di conseguenza si assottigliano sempre più: dal rubinetto esce meno acqua, lo scaldabagno ostruito riduce notevolmente la sua efficienza, lo scarico del bagno è intasato e potremmo continuare in questa maniera parlando di tutti gli altri elettrodomestici a contatto con l'acqua.


Forse sarebbe preferibile agire con tempestività, in particolare se si considera quanto siano costosi gli interventi da parte di tecnici specializzati, per non parlare dell'acquisto di una nuova lavatrice o di uno scaldabagno?
Oltre ai gravissimi problemi citati, vi sono poi le fastidiose macchie di calcare presenti su stoviglie e sanitari. È piuttosto imbarazzante offrire ad un ospite un succo d'arancia in un bicchiere velato di bianco oppure girare a fatica la maniglia di un rubinetto incrostato dal calcare.
Senza dimenticare come possa risultare spiacevole introdurre nel proprio corpo un bicchiere d'acqua di colore biancastro?
Il problema è reale, dal momento che in diverse parti del nostro paese la concentrazione di calcare è davvero notevole. Si pensi che la durezza dell'acqua raggiunge i 40 gradi francesi in molte regioni italiane, mentre il valore ottimale è intorno ai 15 gradi! Fortunamente la tecnologia ci viene in soccorso ed attualmente sono disponibili diversi sistemi di trattamento delle acque, atti ad intervenire sull'indispensabile risorsa, in modo da migliorare la nostra qualità della vita. L'offerta di addolcitori, volti a ridurre la durezza dell'acqua liberandola dei minerali in eccesso, è davvero varia...andiamo a vedere insieme alcune tipologie di depuratori...